Opera
di Santa Maria del Fiore
di Firenze

Contatti

Via della Canonica, 1
50122 - FIRENZE

tel: +39 055 2302885
fax: +39 055 2302898

e-mail: opera@operaduomo.firenze.it

Gli anni della Cupola, 1417-1436

Concorso per due posti di collaboratore a progetto

Gli anni della Cupola

L'Opera di Santa Maria del Fiore annuncia il concorso per due posti di collaboratore al progetto di edizione digitale online «Gli anni della Cupola, 1417-1436». Si tratta di incarichi retribuiti di un anno che comprendono attività di lavoro ed esperienza di formazione alla lettura e all'interpretazione della documentazione amministrativa antica.

L'edizione

L'edizione, consultabile online in http://www.operaduomo.firenze.it/cupola/, è costituita di oltre 21,000 documenti relativi a tutte le attività dell'Opera del Duomo fiorentino nel ventennio 1417-1436, dalla costruzione dell'edificio alla committenza del suo arredo artistico, dalla logistica di cantiere e la gestione della forza lavoro e del personale amministrativo ai progetti esterni assegnati dal Comune, dagli sforzi per garantire il proprio finanziamento ai rapporti con il clero e alla cura della liturgia in cattedrale. Il materiale è d'interesse multi-disciplinare e richiede per il suo studio sistematico una buona conoscenza delle consuetudini amministrative dell'epoca nonché un'attenzione per gli aspetti istituzionali, religiosi, economici, sociali e artistici.

Requisiti per i collaboratori

I candidati al ruolo di collaboratore del progetto devono essere in possesso di un curriculum idoneo alla materia di ricerca e di un titolo di studio non inferiore alla laurea magistrale o suo equipollente (laurea del vecchio ordinamento o master estero). Devono dimostrare capacità di lettura paleografica e attitudine alla ricerca archivistica e alla scrittura scientifica. Si richiedono padronanza della lingua italiana e latina e capacità di espressione in inglese o tedesco. Non vi è limite di nazionalità. L'età massima è di 40 anni compiuti entro la fine del 2012. L'incarico deve costituire la principale occupazione del collaboratore e non è compatibile con altre borse di studio né con occupazioni lavorative non occasionali.

Retribuzione e impegno

La retribuzione è di 15.000 euro lordi per un anno (circa 1.000 euro al mese netti per 12 mesi), dal 15 gennaio 2013. Si richiede di dedicarsi in parte all'arricchimento del sito con la preparazione dell'esistente corredo fotografico dei manoscritti per completare la presentazione secondo il modello del prototipo online. Il resto del programma sarà rivolto in una prima fase alla familiarizzazione con la struttura dell'archivio e dell'edizione e alla formazione alla lettura e all'analisi dei testi con la guida del personale dell'archivio e del progetto. In seguito i collaboratori sceglieranno, d'accordo con i loro tutori, argomenti per lo studio finalizzati alla realizzazione di saggi da pubblicarsi, se giudicati adeguati, sul sito degli Anni della Cupola.

Domanda di partecipazione

Entro il 15 novembre 2012 i candidati devono far pervenire agli uffici dell'Opera i seguenti materiali per via telematica in formato Word o PDF a cupola@operaduomo.firenze.it, specificando il soggetto “collaborazione”, oppure in triplice copia cartacea all'Opera di Santa Maria del Fiore, via della Canonica 1, 50122 Firenze, tel. 055 2302885:

  • il modulo compilato, scaricabile online (clicca qui) o disponibile presso l'Opera;
  • un breve campione della propria scrittura scientifica (max. 10 cartelle) anche non pubblicata (per es. una relazione o parte di tesi) con dichiarazione di esserne l'autore a tutti gli effetti.

Modalità di selezione

La commissione del concorso procederà ad una prima selezione delle domande. Successivamente inviterà i candidati ritenuti più idonei a un colloquio, che includerà una breve prova di trascrizione di documenti del XV secolo per saggiare le capacità di lettura. La commissione annuncerà le proprie decisioni entro il 10 dicembre 2012, riservandosi la possibilità di non assegnare uno o entrambi i posti offerti nel caso di mancanza di candidati idonei. L'inizio dell'incarico è previsto per il 15 gennaio 2013.

>> Scarica in formato PDF